AS.LI.DIA è nata nel 1982 per aiutare i malati di diabete e loro familiari a superare i numerosi problemi legati alla patologia.
Promotore e Socio Fondatore il Prof. Antonio Pompei, Direttore del Centro Antidiabetico di Camogli , centro pilota fondato nel 1976 presso l’Ospedale SS. Prospero e Caterina di Camogli.

L’attività dell’associazione si articola nell’assistenza ai malati ed alle famiglie, nella collaborazione con le strutture sanitarie e nella rappresentanza, a tutti i livelli, dei diritti del malato di diabete, anche e particolarmente per richiamare le Istituzioni all’osservanza delle leggi nazionali 833/78 e 115/87.

Sul territorio AS.LI.DIA svolge attività di prevenzione diffondendo informazioni, promuovendo attività per l’educazione alimentare ed effettuando periodicamente screening per la misurazione della glicemia.
E’ operativa nella Sede di CAMOGLI e in quattro sezioni , tre nel Comune di Genova, presso gli ospedali di San Martino, Villa Scassi e Ponte X°; una nel Comune di Sanremo.